Il volume desidera mettere in evidenza la necessità che la didattica speciale diventi sempre più patrimonio comune degli insegnanti, degli educatori e dei formatori. L’esigenza che si assumano competenze didattiche specifiche volte a soddisfare i bisogni particolari dei nostri allievi è da sempre una meta imprescindibile dell’azione educativa e didattica, ma al giorno d’oggi questo aspetto assume un’importanza decisiva in quanto nei nostri contesti educativi e didattici, nelle nostre agenzie formative, nelle nostre scuole stanno esplodendo le problematiche personali degli allievi. La complessità di una vita odierna sempre più difficile sollecita i bambini e i ragazzi presenti nei nostri contesti formativi a vivere con particolare spontaneità le loro esperienze presentando, senza imbarazzo, le proprie difficoltà, i propri dolori, le proprie necessità. La didattica speciale volta all’inclusione è indispensabile per soddisfare questi bisogni sempre più presenti perché indica strade metodologiche sicure, pratiche di insegnamento fondate, prospettive didattiche valide per la crescita personale e comunitaria degli allievi.

D'alonzo, L., Didattica speciale per l'inclusione, in Luigi D'alonzo, F. B. S. P. (ed.), Didattica speciale per l'inclusione, La Scuola, Brescia 2015: 11- 22 [http://hdl.handle.net/10807/85321]

Didattica speciale per l'inclusione

D'Alonzo
2015

Abstract

Il volume desidera mettere in evidenza la necessità che la didattica speciale diventi sempre più patrimonio comune degli insegnanti, degli educatori e dei formatori. L’esigenza che si assumano competenze didattiche specifiche volte a soddisfare i bisogni particolari dei nostri allievi è da sempre una meta imprescindibile dell’azione educativa e didattica, ma al giorno d’oggi questo aspetto assume un’importanza decisiva in quanto nei nostri contesti educativi e didattici, nelle nostre agenzie formative, nelle nostre scuole stanno esplodendo le problematiche personali degli allievi. La complessità di una vita odierna sempre più difficile sollecita i bambini e i ragazzi presenti nei nostri contesti formativi a vivere con particolare spontaneità le loro esperienze presentando, senza imbarazzo, le proprie difficoltà, i propri dolori, le proprie necessità. La didattica speciale volta all’inclusione è indispensabile per soddisfare questi bisogni sempre più presenti perché indica strade metodologiche sicure, pratiche di insegnamento fondate, prospettive didattiche valide per la crescita personale e comunitaria degli allievi.
Italiano
Didattica speciale per l'inclusione
9788835040736
La Scuola
D'alonzo, L., Didattica speciale per l'inclusione, in Luigi D'alonzo, F. B. S. P. (ed.), Didattica speciale per l'inclusione, La Scuola, Brescia 2015: 11- 22 [http://hdl.handle.net/10807/85321]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CAPP 1,2,3 Didattica speciale per l'inclusione.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 2.68 MB
Formato Unknown
2.68 MB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/85321
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact