Il volume desidera mettere in evidenza la necessità che la didattica speciale diventi sempre più patrimonio comune degli insegnanti, degli educatori e dei formatori. L’esigenza che si assumano competenze didattiche specifiche volte a soddisfare i bisogni particolari dei nostri allievi è da sempre una meta imprescindibile dell’azione educativa e didattica, ma al giorno d’oggi questo aspetto assume un’importanza decisiva in quanto nei nostri contesti educativi e didattici, nelle nostre agenzie formative, nelle nostre scuole stanno esplodendo le problematiche personali degli allievi. La complessità di una vita odierna sempre più difficile sollecita i bambini e i ragazzi presenti nei nostri contesti formativi a vivere con particolare spontaneità le loro esperienze presentando, senza imbarazzo, le proprie difficoltà, i propri dolori, le proprie necessità. La didattica speciale volta all’inclusione è indispensabile per soddisfare questi bisogni sempre più presenti perché indica strade metodologiche sicure, pratiche di insegnamento fondate, prospettive didattiche valide per la crescita personale e comunitaria degli allievi.
D'alonzo, L., Didattica speciale per l'inclusione, in Luigi D'alonzo, F. B. S. P. (ed.), Didattica speciale per l'inclusione, La Scuola, Brescia 2015: 11- 22 [http://hdl.handle.net/10807/85321]
Autori: | ||
Titolo: | Didattica speciale per l'inclusione | |
Data di pubblicazione: | 2015 | |
Abstract: | Il volume desidera mettere in evidenza la necessità che la didattica speciale diventi sempre più patrimonio comune degli insegnanti, degli educatori e dei formatori. L’esigenza che si assumano competenze didattiche specifiche volte a soddisfare i bisogni particolari dei nostri allievi è da sempre una meta imprescindibile dell’azione educativa e didattica, ma al giorno d’oggi questo aspetto assume un’importanza decisiva in quanto nei nostri contesti educativi e didattici, nelle nostre agenzie formative, nelle nostre scuole stanno esplodendo le problematiche personali degli allievi. La complessità di una vita odierna sempre più difficile sollecita i bambini e i ragazzi presenti nei nostri contesti formativi a vivere con particolare spontaneità le loro esperienze presentando, senza imbarazzo, le proprie difficoltà, i propri dolori, le proprie necessità. La didattica speciale volta all’inclusione è indispensabile per soddisfare questi bisogni sempre più presenti perché indica strade metodologiche sicure, pratiche di insegnamento fondate, prospettive didattiche valide per la crescita personale e comunitaria degli allievi. | |
Lingua: | Italiano | |
Titolo del libro: | Didattica speciale per l'inclusione | |
Editore: | La Scuola | |
ISBN: | 9788835040736 | |
Citazione: | D'alonzo, L., Didattica speciale per l'inclusione, in Luigi D'alonzo, F. B. S. P. (ed.), Didattica speciale per l'inclusione, La Scuola, Brescia 2015: 11- 22 [http://hdl.handle.net/10807/85321] | |
Appare nelle tipologie: | In libro con curatela: Capitolo o saggio; Prefazione/Postfazione; Breve introduzione; Schede di catalogo, repertorio o corpus |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Note | Licenza | |
---|---|---|---|---|---|
CAPP 1,2,3 Didattica speciale per l'inclusione.pdf | Versione Editoriale (PDF) | Nessuna Nota | Non specificato | Administrator |