Viene evidenziata la non assimilabilità dei comitati etici ospedalieri, sebbene emanino pareri giuridicamente vincolanti circa la realizzazione di protocolli sperimentali, agli organi di controllo operanti presso enti. Si sottolinea l'analogia di taluni profili decisionali dei comitati etici a quelli che caratterizzano le funzioni giudiziarie e se ne derivano considerazioni circa i limiti della responsabilità ascrivibile ai loro membri.
Eusebi, L., Comitati etici per la sperimentazione: profili penali, in Lenti, L., Palermo Fabris, E., Zatti, P. (ed.), I diritti in medicina, vol. III del Trattato di biodiritto, diretto da S. Rodotà e P. Zatti, Giuffrè Editore, MILANO -- ITA 2011: 737- 750 [http://hdl.handle.net/10807/8485]
Comitati etici per la sperimentazione: profili penali
Eusebi, Luciano
2011
Abstract
Viene evidenziata la non assimilabilità dei comitati etici ospedalieri, sebbene emanino pareri giuridicamente vincolanti circa la realizzazione di protocolli sperimentali, agli organi di controllo operanti presso enti. Si sottolinea l'analogia di taluni profili decisionali dei comitati etici a quelli che caratterizzano le funzioni giudiziarie e se ne derivano considerazioni circa i limiti della responsabilità ascrivibile ai loro membri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.