Nel contributo si esamina sistematicamente la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo in tema di proprietà. A partire dalla matrice internazionalistica della disciplina europea del diritto di proprietà (art. 1, Prot. 1) si mette in rilevo l'evoluzione effettivamente subita da tale disciplina. Evoluzione che oscilla fra il modificarsi della tutela del diritto in questione in ragione di valori non economici, e il riaffermarsi dell'operatività di regole classiche.
De Sena, P., Valori economici e non economici nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo in tema di proprietà, in Bariatti, S., Venturini, G. (ed.), Diritti individuali e giustizia internazionale. Individual Rigjts and International Justice. Droits individuels et justice internationale. Liber Fausto Pocar, Giuffrè Editore, Milano 2009: 263- 274 [http://hdl.handle.net/10807/84797]
Valori economici e non economici nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo in tema di proprietà
De Sena, PasqualePrimo
2009
Abstract
Nel contributo si esamina sistematicamente la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo in tema di proprietà. A partire dalla matrice internazionalistica della disciplina europea del diritto di proprietà (art. 1, Prot. 1) si mette in rilevo l'evoluzione effettivamente subita da tale disciplina. Evoluzione che oscilla fra il modificarsi della tutela del diritto in questione in ragione di valori non economici, e il riaffermarsi dell'operatività di regole classiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.