Nella voce si ricostruisce sistematicamente l'incidenza del fenomeno della tutela internazionale dei diritti dell'uomo sui principali "capitoli" del diritto internazionale generale. Gli esiti dell'indagine sono differenziati per ciascuno degli aspetti considerati. La conclusione di carattere generale è che il suddetto fenomeno, pur non avendo modificato in termini strutturali l'ordinamento internazionale, ne ha tuttavia profondamente influenzato l'evoluzione, sul piano delle fonti, dei contenuti, dell'interpretazione e delle conseguenze della violazione di norme di tale ordinamento.
De Sena, P., Voce "Diritti dell'uomo", in Dizionario di diritto pubblico, Giuffrè Editore, Milano 2006: 1868-1880 [http://hdl.handle.net/10807/84796]
Diritti dell'uomo
De Sena, PasqualePrimo
2006
Abstract
Nella voce si ricostruisce sistematicamente l'incidenza del fenomeno della tutela internazionale dei diritti dell'uomo sui principali "capitoli" del diritto internazionale generale. Gli esiti dell'indagine sono differenziati per ciascuno degli aspetti considerati. La conclusione di carattere generale è che il suddetto fenomeno, pur non avendo modificato in termini strutturali l'ordinamento internazionale, ne ha tuttavia profondamente influenzato l'evoluzione, sul piano delle fonti, dei contenuti, dell'interpretazione e delle conseguenze della violazione di norme di tale ordinamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.