Il contributo esamina la questione delle immunità di organi costituzionali - sia l'immunità "funzionale", sia le immunità personali - in caso di crimini internazionali individuali. Tale questione viene inquadrata con stretto riferimento ai diversi contesti giuridici "internazionalistici" in cui essa è venuta concretamente a porsi: tribunali d'occupazione, tribunali internazionali, tribunali misti, tribunali statali. Il risultato principale cui approda l'analisi è quello di un netto ridimensionamento delle ipotesi in cui tali immunità si configurano come effetto di specifiche norme di diritto internazionale generale, fermo restando il rilievo del principio di non ingerenza negli affari interni degli Stati.
De Sena, P., Immunità di organi costituzionali e crimini internazionali individuali in diritto internazionale, Comunicazioni e studi (Volume ventitreesimo), Giuffrè Editore, Milano 2007: 267-300 [http://hdl.handle.net/10807/84793]
Immunità di organi costituzionali e crimini internazionali individuali in diritto internazionale
De Sena, PasqualePrimo
2007
Abstract
Il contributo esamina la questione delle immunità di organi costituzionali - sia l'immunità "funzionale", sia le immunità personali - in caso di crimini internazionali individuali. Tale questione viene inquadrata con stretto riferimento ai diversi contesti giuridici "internazionalistici" in cui essa è venuta concretamente a porsi: tribunali d'occupazione, tribunali internazionali, tribunali misti, tribunali statali. Il risultato principale cui approda l'analisi è quello di un netto ridimensionamento delle ipotesi in cui tali immunità si configurano come effetto di specifiche norme di diritto internazionale generale, fermo restando il rilievo del principio di non ingerenza negli affari interni degli Stati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.