La norma commentata prevede alcune esenzioni parziali dall’applicazione della disciplina, alcune in parte coincidenti con quelle relative all’acquisto di azioni proprie. Il commento si sofferma soprattutto su di una ipotesi speciale, consistente nel superamento dei limiti di legge per cause sopravvenute di superamento di alcuni limiti di legge al di fuori di un acquisto intenzionale da parte della controllata, i cui contorni sono parzialmente incerti. E’ altresì presa in considerazione la situazione della violazione di alcune restrizioni non contemplate dalla legge.
Vanoni, S., Commento ad art. 2359 quater c.c., in Abbadessa E Portal, A. E. P. (ed.), Le società per azioni. Codice civile e norme complementari, Giuffrè Editore, MILANO -- ITA 2016: 785- 793 [http://hdl.handle.net/10807/84609]
Commento ad art. 2359 quater c.c.
Vanoni, Silvia
2016
Abstract
La norma commentata prevede alcune esenzioni parziali dall’applicazione della disciplina, alcune in parte coincidenti con quelle relative all’acquisto di azioni proprie. Il commento si sofferma soprattutto su di una ipotesi speciale, consistente nel superamento dei limiti di legge per cause sopravvenute di superamento di alcuni limiti di legge al di fuori di un acquisto intenzionale da parte della controllata, i cui contorni sono parzialmente incerti. E’ altresì presa in considerazione la situazione della violazione di alcune restrizioni non contemplate dalla legge.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.