La norma in commento stabilisce i rimedi civilistici applicabili nell’ipotesi di violazione delle regole stabilite dall’art. 2359bis c.c. Si tratta di un sistema di misure speciali analoghe a quelle previste per la violazione dei limiti all’acquisto di azioni proprie (obbligo di alienazione delle azioni o annullamento), salvo che la non coincidenza tra l’acquirente e l’emittente le azioni causa delle carenze di tutela, illustrate nel commento. Si fa altresì ceno alle sanzioni penali previste dall’art. 2638 c.c.
Vanoni, S., Commento ad art. 2359ter c.c., in Abbadessa E Portal, A. E. P. (ed.), Le società per azioni. Codice civile e norme complementari, Giuffré Editore, MILANO -- ITA 2016: 780- 784 [http://hdl.handle.net/10807/84608]
Commento ad art. 2359ter c.c.
Vanoni, Silvia
2016
Abstract
La norma in commento stabilisce i rimedi civilistici applicabili nell’ipotesi di violazione delle regole stabilite dall’art. 2359bis c.c. Si tratta di un sistema di misure speciali analoghe a quelle previste per la violazione dei limiti all’acquisto di azioni proprie (obbligo di alienazione delle azioni o annullamento), salvo che la non coincidenza tra l’acquirente e l’emittente le azioni causa delle carenze di tutela, illustrate nel commento. Si fa altresì ceno alle sanzioni penali previste dall’art. 2638 c.c.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.