Nonostante il quasi secolare dibattito giurisprudenziale e nazionale, non esiste una nozione condivisa di sanzione amministrativa; oltretutto, con l'affermazione nel nostro ordinamento della giurisprudenza CEDU relativa alle garanzie connesse alla sanzione penale, potrebbe addirittura dubitarsi dell'utilità di ricercarne una. Lo scritto espone le ragioni che, secondo l'autore, inducono a ritenere di perdurante attualità la ricerca di una nozione 'nazionale' di sanzione amministrativa, che prescinda dalla nozione di sanzione penale elaborata dalla Corte europea.
Cerbo, P., La nozione di sanzione amministrativa e la disciplina applicabile, in Alessandra Cagnazzo, S. T. F. F. T. (ed.), La sanzione amministrativa, Giuffrè Editore, Milano 2016: 3- 27 [http://hdl.handle.net/10807/83945]
La nozione di sanzione amministrativa e la disciplina applicabile
Cerbo, Pasquale
2016
Abstract
Nonostante il quasi secolare dibattito giurisprudenziale e nazionale, non esiste una nozione condivisa di sanzione amministrativa; oltretutto, con l'affermazione nel nostro ordinamento della giurisprudenza CEDU relativa alle garanzie connesse alla sanzione penale, potrebbe addirittura dubitarsi dell'utilità di ricercarne una. Lo scritto espone le ragioni che, secondo l'autore, inducono a ritenere di perdurante attualità la ricerca di una nozione 'nazionale' di sanzione amministrativa, che prescinda dalla nozione di sanzione penale elaborata dalla Corte europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.