The chapter aims to provide an analytical discussion of the concept of social risk in the light of contemporary sociology and in particular of relational sociology. Risk is defined as a adequate/inadequate relationship between challenges and resources available people living in a certain social context. Three risk models are discussed: needs-model, transactions-model and transitions-model.
Obiettivo del capitolo è trattare analiticamente il concetto di rischio sociale alla luce della sociologia contemporanea e in particolare della sociologia relazionale. Il rischio è definito come una relazione di adeguatezza/inadeguatezza tra sfide e risorse e vengono illustrati tre modelli: il modello dei bisogni, quello delle transazioni e quello delle transizioni.
Carra', E., Rischio sociale, in Terenzi, P., Boccacin, L., Prandini, P. (ed.), Lessico della sociologia relazionale, Il Mulino, Bologna 2016: 253- 256 [http://hdl.handle.net/10807/83621]
Rischio sociale
Carra', ElisabettaPrimo
2016
Abstract
Obiettivo del capitolo è trattare analiticamente il concetto di rischio sociale alla luce della sociologia contemporanea e in particolare della sociologia relazionale. Il rischio è definito come una relazione di adeguatezza/inadeguatezza tra sfide e risorse e vengono illustrati tre modelli: il modello dei bisogni, quello delle transazioni e quello delle transizioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.