Il contributo si focalizza sulla "Domus Aurea"; elemento architettonico rivelatore dell'amore di Nerone non solo per una rappresentazione del potere fastosa e per una sorta di "politica - spettacolo", ma anche strumento funzionale alla sovversione e al rovesciamento dei codici comportamentali ormai stabilmente introiettati dall'élite, in quanto la villeggiatura (solitamente collocata fuori dalla città) trova ora uno scenario ideale in una costruzione di nuovo tipo e nuova concezione, collocata dentro la città di Roma.
Stucchi, S., Nerone e il rovesciamento dei codici comportamentali: la "Domus Aurea" e la villeggiatura in città, in Oliviers Deviller, O. D. (ed.), Neronia IX. La villégiature dans le monde romain de Tibère à Hadrien. Actes du IXème congrès de la SIEN (Villa Vigoni, Loveno di Menaggio, 3-6 ottobre 2012), AUSONIUS EDITIONS, Bordeaux 2014: 297- 307 [http://hdl.handle.net/10807/83160]
Nerone e il rovesciamento dei codici comportamentali: la "Domus Aurea" e la villeggiatura in città
Stucchi, SilviaPrimo
2014
Abstract
Il contributo si focalizza sulla "Domus Aurea"; elemento architettonico rivelatore dell'amore di Nerone non solo per una rappresentazione del potere fastosa e per una sorta di "politica - spettacolo", ma anche strumento funzionale alla sovversione e al rovesciamento dei codici comportamentali ormai stabilmente introiettati dall'élite, in quanto la villeggiatura (solitamente collocata fuori dalla città) trova ora uno scenario ideale in una costruzione di nuovo tipo e nuova concezione, collocata dentro la città di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.