Che cosa è, o che cosa è stata, la ‘rivoluzione keynesiana’? Qui se ne ripercorre la storia, rivelandola il risultato di discussioni appassionate, in un ambiente accademico del tutto singolare, tra protagonisti ancora più singolari (la Scuola economica keynesiana di Cambridge). Si iniziò con indagini sulla grave crisi del 1929. Le loro idee, dopo un periodo di notevole successo nel dopoguerra, vennero accantonate e persino espunte dai manuali dell’economia dominante. Perché? Nel ricercarne una spiegazione, questo libro si sofferma sulle difficoltà di integrare la rilevanza fattuale delle proposte di Keynes con la severa critica di Piero Sraffa, unico economista italiano del gruppo. Questo volume propone uno slancio costruttivo, che riprenda la ‘rivoluzione in economia’ auspicata da Keynes, la sviluppi e la porti a compimento.
Pasinetti, L. L., Keynes e i Keynesiani di Cambridge. Una 'rivoluzione in economia' da portare a compimento, Laterza, Roma e Bari 2010: XXVI+346 [http://hdl.handle.net/10807/82344]
Keynes e i Keynesiani di Cambridge. Una 'rivoluzione in economia' da portare a compimento
Pasinetti, Luigi LodovicoPrimo
2010
Abstract
Che cosa è, o che cosa è stata, la ‘rivoluzione keynesiana’? Qui se ne ripercorre la storia, rivelandola il risultato di discussioni appassionate, in un ambiente accademico del tutto singolare, tra protagonisti ancora più singolari (la Scuola economica keynesiana di Cambridge). Si iniziò con indagini sulla grave crisi del 1929. Le loro idee, dopo un periodo di notevole successo nel dopoguerra, vennero accantonate e persino espunte dai manuali dell’economia dominante. Perché? Nel ricercarne una spiegazione, questo libro si sofferma sulle difficoltà di integrare la rilevanza fattuale delle proposte di Keynes con la severa critica di Piero Sraffa, unico economista italiano del gruppo. Questo volume propone uno slancio costruttivo, che riprenda la ‘rivoluzione in economia’ auspicata da Keynes, la sviluppi e la porti a compimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.