Il contributo presenta i risultati della ricerca della relazione che si pone tra internet e famiglia. La lettura che di questi dati si cerca di fare è decisamente educativa e ripropone alcuni punti fermi della Media Education: l’educazione alla/della responsabilità, lo sviluppo della metariflessione, l’educazione al senso critico, la centralità dei bisogni e dei contesti nel consumo. L’educazione a Internet inizia dall’osservazione delle pratiche di navigazione dei propri figli e dei propri allievi, dalla lettura dei loro bisogni, dallo studio dei loro contesti di vita.
Ferrari, S., Internet e rappresentazione della famiglia, in Rivoltella, P. C. (ed.), I ragazzi del web.I preadolescenti e internet: una ricerca, Vita e Pensiero, Milano 2001: 42- 56 [http://hdl.handle.net/10807/8154]
Internet e rappresentazione della famiglia
Ferrari, Simona
2001
Abstract
Il contributo presenta i risultati della ricerca della relazione che si pone tra internet e famiglia. La lettura che di questi dati si cerca di fare è decisamente educativa e ripropone alcuni punti fermi della Media Education: l’educazione alla/della responsabilità, lo sviluppo della metariflessione, l’educazione al senso critico, la centralità dei bisogni e dei contesti nel consumo. L’educazione a Internet inizia dall’osservazione delle pratiche di navigazione dei propri figli e dei propri allievi, dalla lettura dei loro bisogni, dallo studio dei loro contesti di vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.