La strategia delle imprese multibusiness è chiamata in misura crescente a soddisfare le attese di natura social e ambientale degli stakeholders. Nella prima parte si evidenziano i macro-fenomeni sociali ed economici all'origine del movimento connesso alla CSR. Successivamente si illustra un modello relativo agli stadi di sviluppo della CSR nelle imprese multibusiness. In particolare si illustra l'importanza di realizzare un apolitica sistematica al proposito e di porre in essere progetti innovativi in grado di sostenere la competitività delle imprese. Nella parte conclusiva è suggerito un processo per fasi che può essere seguito dal management teso a realizzare una strategia capace di generale valore condiviso.
Molteni, M. M., Integrazione della CSR nella corporate strategy, in Molteni, M. M., Invernizzi, G., Collis, D. J., Montgomery, C. A. (ed.), Corporate level Strategy.Generare valore condiviso nelle imprese multibusiness, McGraw-Hill Education, Milano 2012: 397- 447 [http://hdl.handle.net/10807/8101]
Integrazione della CSR nella corporate strategy
Molteni, Mario Marco
2012
Abstract
La strategia delle imprese multibusiness è chiamata in misura crescente a soddisfare le attese di natura social e ambientale degli stakeholders. Nella prima parte si evidenziano i macro-fenomeni sociali ed economici all'origine del movimento connesso alla CSR. Successivamente si illustra un modello relativo agli stadi di sviluppo della CSR nelle imprese multibusiness. In particolare si illustra l'importanza di realizzare un apolitica sistematica al proposito e di porre in essere progetti innovativi in grado di sostenere la competitività delle imprese. Nella parte conclusiva è suggerito un processo per fasi che può essere seguito dal management teso a realizzare una strategia capace di generale valore condiviso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.