La strategia delle imprese multibusiness è chiamata in misura crescente a soddisfare le attese di natura social e ambientale degli stakeholders. Nella prima parte si evidenziano i macro-fenomeni sociali ed economici all'origine del movimento connesso alla CSR. Successivamente si illustra un modello relativo agli stadi di sviluppo della CSR nelle imprese multibusiness. In particolare si illustra l'importanza di realizzare un apolitica sistematica al proposito e di porre in essere progetti innovativi in grado di sostenere la competitività delle imprese. Nella parte conclusiva è suggerito un processo per fasi che può essere seguito dal management teso a realizzare una strategia capace di generale valore condiviso.

Molteni, M. M., Integrazione della CSR nella corporate strategy, in Molteni, M. M., Invernizzi, G., Collis, D. J., Montgomery, C. A. (ed.), Corporate level Strategy.Generare valore condiviso nelle imprese multibusiness, McGraw-Hill Education, Milano 2012: 397- 447 [http://hdl.handle.net/10807/8101]

Integrazione della CSR nella corporate strategy

Molteni, Mario Marco
2012

Abstract

La strategia delle imprese multibusiness è chiamata in misura crescente a soddisfare le attese di natura social e ambientale degli stakeholders. Nella prima parte si evidenziano i macro-fenomeni sociali ed economici all'origine del movimento connesso alla CSR. Successivamente si illustra un modello relativo agli stadi di sviluppo della CSR nelle imprese multibusiness. In particolare si illustra l'importanza di realizzare un apolitica sistematica al proposito e di porre in essere progetti innovativi in grado di sostenere la competitività delle imprese. Nella parte conclusiva è suggerito un processo per fasi che può essere seguito dal management teso a realizzare una strategia capace di generale valore condiviso.
2012
Italiano
Corporate level Strategy.Generare valore condiviso nelle imprese multibusiness
978-88-386-6721-3
McGraw-Hill Education
Molteni, M. M., Integrazione della CSR nella corporate strategy, in Molteni, M. M., Invernizzi, G., Collis, D. J., Montgomery, C. A. (ed.), Corporate level Strategy.Generare valore condiviso nelle imprese multibusiness, McGraw-Hill Education, Milano 2012: 397- 447 [http://hdl.handle.net/10807/8101]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/8101
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact