Lo sviluppo dei media digitali e il significato che questi hanno assunto nella vita di tutti i giorni impone un ripensamento in tema di educazione mediale generalmente intesa. Non più educazione ai media (linguaggi) e con i media (strumenti), ma educazione alla cittadinanza. I media digitali sono oggi strumenti di cittadinanza con i quali esercitiamo i nostri diritti e doveri di cittadini. Su queste tematiche educative e sociali vuole riflettere il contributo, approfondendo criticamente il concetto di saggezza digitale, sviluppato nell'ambito della discussione sulla presenza o meno dei nativi digitali (Prensky)

Rivoltella, P. C., Saggezza digitale: l’educazione mediale tra sfida etica e scuola di cittadinanza, Educare tra scuola e formazioni sociali, La Scuola, Brescia 2011: 107-111 [http://hdl.handle.net/10807/8047]

Saggezza digitale: l’educazione mediale tra sfida etica e scuola di cittadinanza

Rivoltella, Pier Cesare
2011

Abstract

Lo sviluppo dei media digitali e il significato che questi hanno assunto nella vita di tutti i giorni impone un ripensamento in tema di educazione mediale generalmente intesa. Non più educazione ai media (linguaggi) e con i media (strumenti), ma educazione alla cittadinanza. I media digitali sono oggi strumenti di cittadinanza con i quali esercitiamo i nostri diritti e doveri di cittadini. Su queste tematiche educative e sociali vuole riflettere il contributo, approfondendo criticamente il concetto di saggezza digitale, sviluppato nell'ambito della discussione sulla presenza o meno dei nativi digitali (Prensky)
2011
Italiano
9788835028208
Rivoltella, P. C., Saggezza digitale: l’educazione mediale tra sfida etica e scuola di cittadinanza, Educare tra scuola e formazioni sociali, La Scuola, Brescia 2011: 107-111 [http://hdl.handle.net/10807/8047]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/8047
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact