Anche alla luce di documenti inediti, vengono delineati i rapporti tra Giovanni Gentile e Agostino Gemelli, fondatore e rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facendo emergere come i motivi ideologici e culturali di una forte polemica e di un radicale conflitto abbiano spesso lasciato spazio a occasioni di collaborazione e di reciproca solidarietà, sullo sfondo di sentimenti di sofferta amicizia.
Lenoci, M., Gentile, Gemelli e l'Università Cattolica del Sacro Cuore, in Ciliberto, M. (. C. D., Croce e Gentile. La cultura italiana e l'Europa, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Roma 2016: 588-593 [http://hdl.handle.net/10807/80194]
Gentile, Gemelli e l'Università Cattolica del Sacro Cuore
Lenoci, Michele
2016
Abstract
Anche alla luce di documenti inediti, vengono delineati i rapporti tra Giovanni Gentile e Agostino Gemelli, fondatore e rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facendo emergere come i motivi ideologici e culturali di una forte polemica e di un radicale conflitto abbiano spesso lasciato spazio a occasioni di collaborazione e di reciproca solidarietà, sullo sfondo di sentimenti di sofferta amicizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.