Il testo affronta la questione dei cittadini immigrati dei paesi europei dal punto di vista dell'importanza della conoscenza delle lingue dei paesi ospitanti. Il fenomeno della lingua viene individuato come luogo radicale in cui può avvenire o meno il riconoscimento del cittadino immigrato come parte attiva di uno scambio dall'esito felice. Il ruolo della psicoanalisi viene valorizzato a partire dall'esperienza sia teorica sia clinica di N. Hamad. In questo senso il libro in questione costituisce un esempio paradigmatico di come affrontare metodologicamente il problema.
Hamad, N., Maiocchi, M. T., "... non puoi più nasconderti", in M.T. Maiocch, M. M. (ed.), La lingua e la frontiera. Doppia cultura e poliglottismo., Studium, Roma 2016: 5- 30 [http://hdl.handle.net/10807/79619]
"... non puoi più nasconderti"
Maiocchi, Maria Teresa
2016
Abstract
Il testo affronta la questione dei cittadini immigrati dei paesi europei dal punto di vista dell'importanza della conoscenza delle lingue dei paesi ospitanti. Il fenomeno della lingua viene individuato come luogo radicale in cui può avvenire o meno il riconoscimento del cittadino immigrato come parte attiva di uno scambio dall'esito felice. Il ruolo della psicoanalisi viene valorizzato a partire dall'esperienza sia teorica sia clinica di N. Hamad. In questo senso il libro in questione costituisce un esempio paradigmatico di come affrontare metodologicamente il problema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.