Come valutare il ruolo dei media digitali rispetto all’esercizio della cittadinanza? Che tipo di legame esiste tra le forme di produzione culturale che si avvalgono delle piattaforme partecipative del web e la capacità di azione e di decisione dei cittadini? È possibile osservare su internet una dinamica di democratizzazione non solo attraverso i media ma anche dentro i media? Sono questi alcuni degli interrogativi suscitati dal nuovo milieu mediale, resi ulteriormente incalzanti dalle narrazioni sempre più frequenti sulla crisi delle democrazie occidentali e il crescente depauperamento della sovranità popolare. Attraverso una critica all'ideale normativo di sfera pubblica deliberativa, il volume intende dimostrare come l'intreccio tra democrazia e web possa essere compreso grazie a un approccio culturale alla sfera pubblica, entro il quale ogni atto comunicativo è ricondotto alla cultura civica da cui scaturisce e che contribuisce a modellare. Le possibilità di partecipazione tracciano un nuovo orizzonte normativo con il quale valutare di volta in volta le promesse democratiche di internet nelle loro concrete manifestazioni.
Murru, M. F., Il labirinto della cittadinanza. Le culture civiche in rete, Vita e Pensiero, Milano 2016: 192 [http://hdl.handle.net/10807/79425]
Il labirinto della cittadinanza. Le culture civiche in rete
Murru, Maria FrancescaPrimo
2016
Abstract
Come valutare il ruolo dei media digitali rispetto all’esercizio della cittadinanza? Che tipo di legame esiste tra le forme di produzione culturale che si avvalgono delle piattaforme partecipative del web e la capacità di azione e di decisione dei cittadini? È possibile osservare su internet una dinamica di democratizzazione non solo attraverso i media ma anche dentro i media? Sono questi alcuni degli interrogativi suscitati dal nuovo milieu mediale, resi ulteriormente incalzanti dalle narrazioni sempre più frequenti sulla crisi delle democrazie occidentali e il crescente depauperamento della sovranità popolare. Attraverso una critica all'ideale normativo di sfera pubblica deliberativa, il volume intende dimostrare come l'intreccio tra democrazia e web possa essere compreso grazie a un approccio culturale alla sfera pubblica, entro il quale ogni atto comunicativo è ricondotto alla cultura civica da cui scaturisce e che contribuisce a modellare. Le possibilità di partecipazione tracciano un nuovo orizzonte normativo con il quale valutare di volta in volta le promesse democratiche di internet nelle loro concrete manifestazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.