Nel volume si analizza l'evoluzione dell'apparato dell'industria minore di Sesto San Giovanni, dalle sue origini, intorno agli anni Ottanta dell'Ottocento, fino agli anni Ottanta del Novecento. Più precisamente si esaminano: l'andamento temporale della presenza delle imprese minori specializzate nei settori dell'industria pesante; la loro longevità temporale e altre caratteristiche qualitative, tra cui la forma giuridica assunta e la tipologia di organo amministrativo posseduto. Il volume offre, poi, una ricostruzione delle relazioni tra le diverse unità osservate e, soprattutto, tra il mondo dell'industria minore e quello delle imprese di grandi dimensioni della città. Infine, a corollario delle analisi, sono presenti alcune ricostruzione di esperienze di industrie minori.
Suffia, I., Oltre la grande dimensione. Le «altre» imprese di Sesto San Giovanni nel XX secolo, Franco Angeli, Milano 2015: 192 [http://hdl.handle.net/10807/79398]
Oltre la grande dimensione. Le «altre» imprese di Sesto San Giovanni nel XX secolo
Suffia, IlariaPrimo
2015
Abstract
Nel volume si analizza l'evoluzione dell'apparato dell'industria minore di Sesto San Giovanni, dalle sue origini, intorno agli anni Ottanta dell'Ottocento, fino agli anni Ottanta del Novecento. Più precisamente si esaminano: l'andamento temporale della presenza delle imprese minori specializzate nei settori dell'industria pesante; la loro longevità temporale e altre caratteristiche qualitative, tra cui la forma giuridica assunta e la tipologia di organo amministrativo posseduto. Il volume offre, poi, una ricostruzione delle relazioni tra le diverse unità osservate e, soprattutto, tra il mondo dell'industria minore e quello delle imprese di grandi dimensioni della città. Infine, a corollario delle analisi, sono presenti alcune ricostruzione di esperienze di industrie minori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.