Alcuni sistemi industriali sono caratterizzati dalla compresenza di imprese di diversa dimensione. Nel caso di Sesto San Giovanni si sono contrapposte, durante lo scorso secolo, imprese di grandi e di medio-piccola dimensione. Il contributo propone una analisi dell'apparato dell'impresa minore locale e dei rapporti generati, sia all'interno della industria minore sia con le grandi industrie della città. Particolare attenzione è stata data alla metodologia utilizzata nella ricerca.
Suffia, I., La dimensione nascosta: l’industria minore nella ‘città delle grandi fabbriche’. Sesto San Giovanni nel Novecento, Innovare nella storia economica: temi, metodi, fonti: atti del convegno, Università Roma 3, 10-11 ottobre 2014., Fond. Ist. Internaz. di Storia Economica F.Datini, Prato 2016: 495-540 [http://hdl.handle.net/10807/79366]
La dimensione nascosta: l’industria minore nella ‘città delle grandi fabbriche’. Sesto San Giovanni nel Novecento
Suffia, Ilaria
2016
Abstract
Alcuni sistemi industriali sono caratterizzati dalla compresenza di imprese di diversa dimensione. Nel caso di Sesto San Giovanni si sono contrapposte, durante lo scorso secolo, imprese di grandi e di medio-piccola dimensione. Il contributo propone una analisi dell'apparato dell'impresa minore locale e dei rapporti generati, sia all'interno della industria minore sia con le grandi industrie della città. Particolare attenzione è stata data alla metodologia utilizzata nella ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.