Nell'introduzione al volume dedicato, gli autori ricostruiscono da un lato il contesto culturale e di ricerca che accompagna nel secondo dopoguerra la nascita dell'insegnamento universitario del cinema e dell'audiovisivo in Italia, dall'altro il panorama degli studi sul tema più generale della storia istituzionale della disciplina filmologica.

Bruni, D., Floris, A., Locatelli, M., Venturini, S., Introduzione, in Bruni, D., Floris, A., Locatelli, M., Venturini, S. (ed.), Dallo schermo alla cattedra. La nascita dell’insegnamento universitario del cinema e dell’audiovisivo in Italia, Carocci, Roma 2016: 9- 26 [http://hdl.handle.net/10807/79073]

Introduzione

Locatelli, Massimo
Penultimo
;
2016

Abstract

Nell'introduzione al volume dedicato, gli autori ricostruiscono da un lato il contesto culturale e di ricerca che accompagna nel secondo dopoguerra la nascita dell'insegnamento universitario del cinema e dell'audiovisivo in Italia, dall'altro il panorama degli studi sul tema più generale della storia istituzionale della disciplina filmologica.
Italiano
Dallo schermo alla cattedra. La nascita dell’insegnamento universitario del cinema e dell’audiovisivo in Italia
978-88-430-7643-7
Carocci
Bruni, D., Floris, A., Locatelli, M., Venturini, S., Introduzione, in Bruni, D., Floris, A., Locatelli, M., Venturini, S. (ed.), Dallo schermo alla cattedra. La nascita dell’insegnamento universitario del cinema e dell’audiovisivo in Italia, Carocci, Roma 2016: 9- 26 [http://hdl.handle.net/10807/79073]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/79073
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact