Il saggio illustra un caso di drammaturgia degli eventi di ordine scientifico, quali seminari, convegni e pubblicazioni, il cui scopo sarebbe la massima diffusione e divulgazione dei risultati delle ricerche accademiche, ma, per lo più, nei fatti, comunicati, limitati e riservati agli addetti ai lavori. Nel caso specifico del Rapporto Giovani 2014, inchiesta nazionale sul tema della felicità dei giovani italiani, promossa dai ricercatori dell'Istituto Toniolo, dal titolo Chiedimi se sono felice, si è sperimentata un'articolata drammaturgia del Convegno di presentazione della ricerca, volta a veicolare in modo accattivante e innovativo i risultati, le questioni e gli spunti più interessanti, coinvolgendo una platea più vasta di giovani e di pubblico non specialistico.
Bernardi, C., Una pizza felice. Come “felicitare” un convegno sulla felicità, in Bernardi, C., Bichi, R., Bignardi, P., Botturi, F., Marta, E., Rosina, A., Chiedimi se sono felice. Benessere soggettivo e sociale dei giovani italiani. Quaderni Rapporto Giovani, n. 5, Vita e Pensiero, Milano 2015: 6-11 [http://hdl.handle.net/10807/79041]
Una pizza felice. Come “felicitare” un convegno sulla felicità
Bernardi, ClaudioPrimo
2015
Abstract
Il saggio illustra un caso di drammaturgia degli eventi di ordine scientifico, quali seminari, convegni e pubblicazioni, il cui scopo sarebbe la massima diffusione e divulgazione dei risultati delle ricerche accademiche, ma, per lo più, nei fatti, comunicati, limitati e riservati agli addetti ai lavori. Nel caso specifico del Rapporto Giovani 2014, inchiesta nazionale sul tema della felicità dei giovani italiani, promossa dai ricercatori dell'Istituto Toniolo, dal titolo Chiedimi se sono felice, si è sperimentata un'articolata drammaturgia del Convegno di presentazione della ricerca, volta a veicolare in modo accattivante e innovativo i risultati, le questioni e gli spunti più interessanti, coinvolgendo una platea più vasta di giovani e di pubblico non specialistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.