Il capitolo presenta i risultati della ricerca per le aziende del settore delle public utility, con riferimento alla relazione esistente tra grado di integrated reporting e identità territoriale. Coerentemente alla prospettiva teorica proposta nel volume, l'indagine esplorativa è stata condotta avendo a riferimento sia la dimensione informativa, sia la connotazione territoriale che contraddistingue le aziende analizzate, al fine di una prima valutazione dell'impatto esercitato da quest'ultima sulle scelte di rendicontazione attuate. Le evidenze empiriche emerse dall'analisi confermano parzialmente la domanda di ricerca, suggerendo una potenziale relazione tra prossimità al territorio e livello di integrazione della disclosure aziendale. Le limitazioni dello studio in termini di metodologia e ampiezza del campione evidenziano l'opportunità di ulteriori sviluppi, mediante l'ampliamento del numero di imprese indagate e l'utilizzo di metodi statistici quantitativi.
D'Este, C., Le imprese del settore delle public utility, in Fellegara, A., D'Este, C., Galli, D., Livelli di disclosure e scelte di integrated reporting nelle grandi imprese italiane. L'informativa aziendale tra globalizzazione e identità territoriale, Franco Angeli, Milano 2015 <<ACCOUNTING & BUSINESS STUDIES>>,: 122-152 [https://hdl.handle.net/10807/78862]
Le imprese del settore delle public utility
D'Este, CarlottaPrimo
2015
Abstract
Il capitolo presenta i risultati della ricerca per le aziende del settore delle public utility, con riferimento alla relazione esistente tra grado di integrated reporting e identità territoriale. Coerentemente alla prospettiva teorica proposta nel volume, l'indagine esplorativa è stata condotta avendo a riferimento sia la dimensione informativa, sia la connotazione territoriale che contraddistingue le aziende analizzate, al fine di una prima valutazione dell'impatto esercitato da quest'ultima sulle scelte di rendicontazione attuate. Le evidenze empiriche emerse dall'analisi confermano parzialmente la domanda di ricerca, suggerendo una potenziale relazione tra prossimità al territorio e livello di integrazione della disclosure aziendale. Le limitazioni dello studio in termini di metodologia e ampiezza del campione evidenziano l'opportunità di ulteriori sviluppi, mediante l'ampliamento del numero di imprese indagate e l'utilizzo di metodi statistici quantitativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.