Fin dalla fine del XVIII secolo diverse pitture murali finirono fuori dai confini naturali della penisola i quanto strappate o staccate dalla loro collocazione originale. La gran Bretagna fu fra le nazioni più attente al collezionismo di affreschi e in special modo, nel XIX secolo, pose la propria attenzione sulla pittura emiliana.
Ciancabilla, L., Cenni sopra diverse pitture staccate dal muro e trasportate dall'Italia in Gran Bretagna e specialmente di due affreschi bolognesi di Ludovico Carracci e Guido Reni, in Cioffi Rosann, C. R. (ed.), Mosaico. Temi e metodi d'arte e critica per Gianni Carlo Sciolla, Luciano Editore, Napoli 2012: 385- 397 [http://hdl.handle.net/10807/78579]
Cenni sopra diverse pitture staccate dal muro e trasportate dall'Italia in Gran Bretagna e specialmente di due affreschi bolognesi di Ludovico Carracci e Guido Reni
Ciancabilla, Luca
2012
Abstract
Fin dalla fine del XVIII secolo diverse pitture murali finirono fuori dai confini naturali della penisola i quanto strappate o staccate dalla loro collocazione originale. La gran Bretagna fu fra le nazioni più attente al collezionismo di affreschi e in special modo, nel XIX secolo, pose la propria attenzione sulla pittura emiliana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.