La Carta delle Nazioni Unite, pur attribuendo al Consiglio di sicurezza la responsabilità principale del mantenimento della pace, riserva anche agli accordi e alle organizzazioni regionali un ruolo rilevante in materia. A partire dalla vaghezza delle disposizioni contenute nel capitolo VIII della Carta e dalle modalità della loro applicazione nel corso e dopo la fine della guerra fredda, si è inteso mettere in evidenza la loro flessibilità e capacità di adattamento al mutare del contesto internazionale a fronte della persistente assenza di una visione e di un quadro strategico delle relazioni tra i diversi soggetti che operano sul piano internazionale, a livello universale e regionale.
Fumagalli Meraviglia, M., Una rinnovata esigenza di collaborazione tra attori globali e regionali per la pace e la sicurezza internazionale, in Parisi, N., Fumagalli Meraviglia, M., Santini, A., Rinoldi, D. G. (ed.), Scritti in onore di Ugo Draetta, Editoriale scientifica, Napoli 2011: 237- 263 [http://hdl.handle.net/10807/7850]
Una rinnovata esigenza di collaborazione tra attori globali e regionali per la pace e la sicurezza internazionale
Fumagalli Meraviglia, Marinella
2011
Abstract
La Carta delle Nazioni Unite, pur attribuendo al Consiglio di sicurezza la responsabilità principale del mantenimento della pace, riserva anche agli accordi e alle organizzazioni regionali un ruolo rilevante in materia. A partire dalla vaghezza delle disposizioni contenute nel capitolo VIII della Carta e dalle modalità della loro applicazione nel corso e dopo la fine della guerra fredda, si è inteso mettere in evidenza la loro flessibilità e capacità di adattamento al mutare del contesto internazionale a fronte della persistente assenza di una visione e di un quadro strategico delle relazioni tra i diversi soggetti che operano sul piano internazionale, a livello universale e regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.