A partire dalla riemersione del tema della "comunità" nel dibattito filosofico-giuridico contemporaneo, il saggio intende mostrare l'attualità della prospettiva aristotelica. L'analisi di alcuni luoghi relativi al nesso comunità-natura (koinonia-phusis), con particolare riguardo alla Politica e all'Etica Nicomachea, mette in luce la complessità concettuale della nozione di "phusis" e la sua struttura dinamicamente analogica. Ne emerge l'ambivalente natura oscillatoria del modello di koinonia aristotelico (come attestano tra l'altro alcuni confronti critici proposti): di qui la possibilità di cogliere l'attualità del modello aristotelico, inteso come medium tra naturalmente possibile (necessario) e "possibile (decidibile) normativo" anche in rapporto alle moderne istanze pluraliste.
Bombelli, G., L'"oscillante ambiguità" del modello comunitario... a partire da Aristotele, in Montanari, B. (ed.), La possibilità impazzita. Esodo dalla modernità, Giappichelli Editore, Torino 2005: 60- 99 [http://hdl.handle.net/10807/78477]
L'"oscillante ambiguità" del modello comunitario... a partire da Aristotele
Bombelli, Giovanni
2005
Abstract
A partire dalla riemersione del tema della "comunità" nel dibattito filosofico-giuridico contemporaneo, il saggio intende mostrare l'attualità della prospettiva aristotelica. L'analisi di alcuni luoghi relativi al nesso comunità-natura (koinonia-phusis), con particolare riguardo alla Politica e all'Etica Nicomachea, mette in luce la complessità concettuale della nozione di "phusis" e la sua struttura dinamicamente analogica. Ne emerge l'ambivalente natura oscillatoria del modello di koinonia aristotelico (come attestano tra l'altro alcuni confronti critici proposti): di qui la possibilità di cogliere l'attualità del modello aristotelico, inteso come medium tra naturalmente possibile (necessario) e "possibile (decidibile) normativo" anche in rapporto alle moderne istanze pluraliste.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.