Il testo offre spunti per rilanciare la Formazione Professionale per i giovani perché non ci può essere nessuna buona scuola senza una buona Formazione Professionale, la via italiana all’inserimento lavorativo dei giovani, il corrispettivo del “sistema duale” tedesco. L’Italia ha bisogno di una “Buona Scuola” e di una “Buona Formazione Professionale”. I due (sotto)sistemi devono crescere e consolidarsi insieme, soprattutto attraverso una stretta alleanza fra FP e imprese.

Nicoli, D. E., Contributi per la “Buona Formazione Professionale” per i giovani: una scuola popolare per il lavoro dei giovani, in Zagardo, G., Salerno, G., Malizia, G., Tonini, M. (ed.), La buona formazione professionale, CNOS-FAP, Roma 2015: 165- 176 [http://hdl.handle.net/10807/78353]

Contributi per la “Buona Formazione Professionale” per i giovani: una scuola popolare per il lavoro dei giovani

Nicoli, Dario Eugenio
Primo
2015

Abstract

Il testo offre spunti per rilanciare la Formazione Professionale per i giovani perché non ci può essere nessuna buona scuola senza una buona Formazione Professionale, la via italiana all’inserimento lavorativo dei giovani, il corrispettivo del “sistema duale” tedesco. L’Italia ha bisogno di una “Buona Scuola” e di una “Buona Formazione Professionale”. I due (sotto)sistemi devono crescere e consolidarsi insieme, soprattutto attraverso una stretta alleanza fra FP e imprese.
2015
Italiano
La buona formazione professionale
9788895640990
CNOS-FAP
Nicoli, D. E., Contributi per la “Buona Formazione Professionale” per i giovani: una scuola popolare per il lavoro dei giovani, in Zagardo, G., Salerno, G., Malizia, G., Tonini, M. (ed.), La buona formazione professionale, CNOS-FAP, Roma 2015: 165- 176 [http://hdl.handle.net/10807/78353]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/78353
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact