Il testo offre spunti per rilanciare la Formazione Professionale per i giovani perché non ci può essere nessuna buona scuola senza una buona Formazione Professionale, la via italiana all’inserimento lavorativo dei giovani, il corrispettivo del “sistema duale” tedesco. L’Italia ha bisogno di una “Buona Scuola” e di una “Buona Formazione Professionale”. I due (sotto)sistemi devono crescere e consolidarsi insieme, soprattutto attraverso una stretta alleanza fra FP e imprese.
Nicoli, D. E., Contributi per la “Buona Formazione Professionale” per i giovani: una scuola popolare per il lavoro dei giovani, in Zagardo, G., Salerno, G., Malizia, G., Tonini, M. (ed.), La buona formazione professionale, CNOS-FAP, Roma 2015: 165- 176 [http://hdl.handle.net/10807/78353]
Contributi per la “Buona Formazione Professionale” per i giovani: una scuola popolare per il lavoro dei giovani
Nicoli, Dario EugenioPrimo
2015
Abstract
Il testo offre spunti per rilanciare la Formazione Professionale per i giovani perché non ci può essere nessuna buona scuola senza una buona Formazione Professionale, la via italiana all’inserimento lavorativo dei giovani, il corrispettivo del “sistema duale” tedesco. L’Italia ha bisogno di una “Buona Scuola” e di una “Buona Formazione Professionale”. I due (sotto)sistemi devono crescere e consolidarsi insieme, soprattutto attraverso una stretta alleanza fra FP e imprese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.