Il capitolo approfondisce l'analisi della distribuzione degli alunni stranieri sul territorio nazionale, con l'obiettivo di ricostruire il nesso fra dinamiche spaziali di mobilità geografica delle famiglie e dei minori stranieri, processi residenziali e abitativi che possono generare addensamento in alcuni territori e rischi di segregazione scolastica. La concentrazione degli alunni stranieri in alcune scuole italiane rappresenta un problema chiave da comprendere, non solo perché evidenzia problematiche vissute dagli alunni più svantaggiati, ma anche perché queste scuole possono essere considerate paradigmatiche dell'Italia che verrà: laboratori di contaminazione sociale delle differenze e spazi in cui si prefigura un modello di convivenza misto e meticcio, in un clima basato sull'apertura alla diversità.

Santagati, M., Dal nazionale al locale. Scuole multiculturali, spazi di inclusione, in Santagati, M., Ongini, V. (ed.), Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/2015, Fondazione ISMU, Milano 2016: 45- 80 [http://hdl.handle.net/10807/78337]

Dal nazionale al locale. Scuole multiculturali, spazi di inclusione

Santagati, Mariagrazia
Primo
2016

Abstract

Il capitolo approfondisce l'analisi della distribuzione degli alunni stranieri sul territorio nazionale, con l'obiettivo di ricostruire il nesso fra dinamiche spaziali di mobilità geografica delle famiglie e dei minori stranieri, processi residenziali e abitativi che possono generare addensamento in alcuni territori e rischi di segregazione scolastica. La concentrazione degli alunni stranieri in alcune scuole italiane rappresenta un problema chiave da comprendere, non solo perché evidenzia problematiche vissute dagli alunni più svantaggiati, ma anche perché queste scuole possono essere considerate paradigmatiche dell'Italia che verrà: laboratori di contaminazione sociale delle differenze e spazi in cui si prefigura un modello di convivenza misto e meticcio, in un clima basato sull'apertura alla diversità.
Italiano
Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/2015
9788864471594
Fondazione ISMU
Santagati, M., Dal nazionale al locale. Scuole multiculturali, spazi di inclusione, in Santagati, M., Ongini, V. (ed.), Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/2015, Fondazione ISMU, Milano 2016: 45- 80 [http://hdl.handle.net/10807/78337]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/78337
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact