Il volume approfondisce, con analisi statistiche puntuali, le caratteristiche della presenza degli alunni stranieri in Italia (dalla scuola dell'infanzia all'Università), focalizzando l'attenzione alle differenze territoriali e ai rischi di concentrazione nelle diverse regioni, province e comuni italiani. Nei contesti locali, infatti, si realizza la concreta integrazione degli studenti stranieri, ambiti in cui si evidenzia l'eccessivo addensamento su base etnico-culturale, ma in cui si possono sviluppare strategie per creare ambienti educativi inclusivi e positivi per l'apprendimento di tutti gli allievi.
Santagati, M., Ongini, V. (eds.), Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/15, Fondazione ISMU, Milano 2016: 180 [http://hdl.handle.net/10807/78335]
Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/15
Santagati, MariagraziaPrimo
;
2016
Abstract
Il volume approfondisce, con analisi statistiche puntuali, le caratteristiche della presenza degli alunni stranieri in Italia (dalla scuola dell'infanzia all'Università), focalizzando l'attenzione alle differenze territoriali e ai rischi di concentrazione nelle diverse regioni, province e comuni italiani. Nei contesti locali, infatti, si realizza la concreta integrazione degli studenti stranieri, ambiti in cui si evidenzia l'eccessivo addensamento su base etnico-culturale, ma in cui si possono sviluppare strategie per creare ambienti educativi inclusivi e positivi per l'apprendimento di tutti gli allievi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.