Il volume approfondisce, con analisi statistiche puntuali, le caratteristiche della presenza degli alunni stranieri in Italia (dalla scuola dell'infanzia all'Università), focalizzando l'attenzione alle differenze territoriali e ai rischi di concentrazione nelle diverse regioni, province e comuni italiani. Nei contesti locali, infatti, si realizza la concreta integrazione degli studenti stranieri, ambiti in cui si evidenzia l'eccessivo addensamento su base etnico-culturale, ma in cui si possono sviluppare strategie per creare ambienti educativi inclusivi e positivi per l'apprendimento di tutti gli allievi.
Santagati, M., Ongini, V. (eds.), Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/15, Fondazione ISMU, Milano 2016: 180 [http://hdl.handle.net/10807/78335]
Autori: | |
Titolo: | Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/15 |
Tutti gli autori: | Cesareo, V.; Colussi, E.; Ongini, V.; Santagati, M.; Bertozzi, R.; Barabanti, P.; Perillo, C.; Manenti, R.; Farinelli, F.; Conti, C.; Di Patrizio, F.; Quattrociocchi, L. |
ISBN: | 9788864471594 |
URL: | http://www.ismu.org/2016/05/alunni-cni-rapporto-nazionale-2014-2015/ |
Data di pubblicazione: | 2016 |
Abstract: | Il volume approfondisce, con analisi statistiche puntuali, le caratteristiche della presenza degli alunni stranieri in Italia (dalla scuola dell'infanzia all'Università), focalizzando l'attenzione alle differenze territoriali e ai rischi di concentrazione nelle diverse regioni, province e comuni italiani. Nei contesti locali, infatti, si realizza la concreta integrazione degli studenti stranieri, ambiti in cui si evidenzia l'eccessivo addensamento su base etnico-culturale, ma in cui si possono sviluppare strategie per creare ambienti educativi inclusivi e positivi per l'apprendimento di tutti gli allievi. |
Lingua: | Italiano |
Editore: | Fondazione ISMU |
Citazione: | Santagati, M., Ongini, V. (eds.), Alunni con cittadinanza non italiana. La scuola multiculturale nei contesti locali. Rapporto nazionale A.s. 2014/15, Fondazione ISMU, Milano 2016: 180 [http://hdl.handle.net/10807/78335] |
Appare nelle tipologie: | Curatela di un volume |