Il testo illustra con vari contributi la personalità di Madeleine Delbrel, attualizzandone il messaggio, la testimonianza.e la fede nella professione di assistente sociale, che ha vissuto nella periferia di Parigi, accanto ai più emarginati, anticipando con la sua esperienza principi e metodi del servizio sociale che avranno in seguito molto successo. La sua attualità emerge anche in ordine alla esigenza di umanizzazione dei servizi, di fronte alla crescente burocratizzazione e al predominio di logiche economicistiche nella loro gestione.
Villa, F., Dimensioni del servizio sociale e contemporaneità, in Facchini, F. (ed.), Persona, comunità, servizio, Elledici, Leumann 2012: 99- 118 [http://hdl.handle.net/10807/77952]
Dimensioni del servizio sociale e contemporaneità
Villa, FrancescoPrimo
2012
Abstract
Il testo illustra con vari contributi la personalità di Madeleine Delbrel, attualizzandone il messaggio, la testimonianza.e la fede nella professione di assistente sociale, che ha vissuto nella periferia di Parigi, accanto ai più emarginati, anticipando con la sua esperienza principi e metodi del servizio sociale che avranno in seguito molto successo. La sua attualità emerge anche in ordine alla esigenza di umanizzazione dei servizi, di fronte alla crescente burocratizzazione e al predominio di logiche economicistiche nella loro gestione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.