La riflessione pedagogica è sollecitata dal mondo del lavoro a offrire il proprio contributo ai fini di una sua migliore interpretazione. Spetta ad essa mettere in luce le ragioni che giustificano il primato della persona sulla logica del profitto, quindi promuovere la riscoperta del lavoro come attività tipicamente umana, dotata di valore e da rendere funzionale alla crescita umana e professionale. Per sviluppare tali riflessioni è stata svolta una ricerca empirica identificando le dimensioni che favoriscono la strutturazione dell'ambiente di lavoro come spazio di vita umanizzante.
Zini, P., Crescita umana e benessere organizzativo. Nuove prospettive di pedagogia del lavoro, Vita e Pensiero, Milano 2012: 183 [http://hdl.handle.net/10807/77787]
Crescita umana e benessere organizzativo. Nuove prospettive di pedagogia del lavoro
Zini, PaolaPrimo
2012
Abstract
La riflessione pedagogica è sollecitata dal mondo del lavoro a offrire il proprio contributo ai fini di una sua migliore interpretazione. Spetta ad essa mettere in luce le ragioni che giustificano il primato della persona sulla logica del profitto, quindi promuovere la riscoperta del lavoro come attività tipicamente umana, dotata di valore e da rendere funzionale alla crescita umana e professionale. Per sviluppare tali riflessioni è stata svolta una ricerca empirica identificando le dimensioni che favoriscono la strutturazione dell'ambiente di lavoro come spazio di vita umanizzante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.