Il volume si propone quale completamento del manuale dedicato alla teoria dell’organizzazione internazionale, di cui costituisce parte speciale, soffermandosi sull’analisi di alcune tra le principali organizzazioni internazionali. E in particolare, a livello universale, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, di cui si esaminano la struttura e le funzioni nonché ambiti di attività di speciale interesse. Tra le organizzazioni internazionali di cooperazione economica e finanziaria sono prese in considerazione l’Organizzazione mondiale del commercio, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici, il Fondo monetario internazionale e il gruppo della Banca mondiale. Infine, nell’ambito delle organizzazioni regionali a vocazione politica e di sicurezza, si analizzano il Consiglio d’Europa, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e la NATO.
Draetta, U., Fumagalli Meraviglia, M. (eds.), Il diritto delle organizzazioni internazionali Parte speciale Terza edizione, Giuffrè Editore, Milano 2011: XX-405 [http://hdl.handle.net/10807/7747]
Il diritto delle organizzazioni internazionali Parte speciale Terza edizione
Draetta, Ugo;Fumagalli Meraviglia, Marinella
2011
Abstract
Il volume si propone quale completamento del manuale dedicato alla teoria dell’organizzazione internazionale, di cui costituisce parte speciale, soffermandosi sull’analisi di alcune tra le principali organizzazioni internazionali. E in particolare, a livello universale, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, di cui si esaminano la struttura e le funzioni nonché ambiti di attività di speciale interesse. Tra le organizzazioni internazionali di cooperazione economica e finanziaria sono prese in considerazione l’Organizzazione mondiale del commercio, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici, il Fondo monetario internazionale e il gruppo della Banca mondiale. Infine, nell’ambito delle organizzazioni regionali a vocazione politica e di sicurezza, si analizzano il Consiglio d’Europa, l’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa e la NATO.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.