Da decenni si discute con insistenza della necessità di una riforma delle NU e di un’ampia revisione della Carta. Il tema centrale del dibattito riguarda principalmente la composizione e il meccanismo decisionale del Consiglio di sicurezza ma molti altri problemi sono sul tappeto, quali – tra l’altro - il rafforzamento del ruolo dell’Assemblea generale, il miglioramento del sistema di sicurezza collettiva, una più efficace promozione dello sviluppo, la riorganizzazione della gestione del sistema delle NU. A fronte di un numero notevole di progetti di riforma, di cui si dà diffusamente conto, il Vertice mondiale svoltosi nel 2005 ha deluso le aspettative di molti e, come forse non era difficile prevedere, ha dato l’impressione di un ennesimo scacco per le Nazioni Unite. A poco è valso altresì il tentativo di mantenere viva l’attenzione sul tema della riforma attraverso l’apertura di negoziati intergovernativi nel 2008.
Fumagalli Meraviglia, M., In attesa della riforma dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, in Draetta, U., Fumagalli Meraviglia, M. (ed.), Il diritto delle organizzazioni internazionali Parte speciale, Giuffrè Editore, Milano 2011: 197- 239 [http://hdl.handle.net/10807/7746]
In attesa della riforma dell'Organizzazione delle Nazioni Unite
Fumagalli Meraviglia, Marinella
2011
Abstract
Da decenni si discute con insistenza della necessità di una riforma delle NU e di un’ampia revisione della Carta. Il tema centrale del dibattito riguarda principalmente la composizione e il meccanismo decisionale del Consiglio di sicurezza ma molti altri problemi sono sul tappeto, quali – tra l’altro - il rafforzamento del ruolo dell’Assemblea generale, il miglioramento del sistema di sicurezza collettiva, una più efficace promozione dello sviluppo, la riorganizzazione della gestione del sistema delle NU. A fronte di un numero notevole di progetti di riforma, di cui si dà diffusamente conto, il Vertice mondiale svoltosi nel 2005 ha deluso le aspettative di molti e, come forse non era difficile prevedere, ha dato l’impressione di un ennesimo scacco per le Nazioni Unite. A poco è valso altresì il tentativo di mantenere viva l’attenzione sul tema della riforma attraverso l’apertura di negoziati intergovernativi nel 2008.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.