Le organizzazioni esistono in un ambiente che pone loro un determinato grado di pressione, caratterizzato dall’elaborazione di regole e requisiti a cui le organizzazioni devono conformarsi per ottenere supporto e legittimità. Sono inoltre dotate di inerzia strutturale, ovvero tendono a mantenere i propri comportamenti e a considerare come corretti i comportamenti legittimati nel campo e sedimentati nell’organizzazione. Dunque, la pressione istituzionale e l’insieme delle relazioni sociali, condizionano le caratteristiche e vincolano le capacità decisionali dell’organizzazione, anche determinandone l’allontanamento dallo scopo razionalmente prestabilito. Il capitolo si concentra sui principali impatti delle istituzioni, formali ed informali, sulla strategia d'impresa.

Boccardelli, P., Brunetta, F., Institution-based rents e strategie di arbitraggio regolatorio, in Fontana, F., Boccardelli, P. (ed.), Corporate Strategy, Hoepli, Milano 2015: 38- 54 [http://hdl.handle.net/10807/76712]

Institution-based rents e strategie di arbitraggio regolatorio

Brunetta, Federica
Ultimo
2015

Abstract

Le organizzazioni esistono in un ambiente che pone loro un determinato grado di pressione, caratterizzato dall’elaborazione di regole e requisiti a cui le organizzazioni devono conformarsi per ottenere supporto e legittimità. Sono inoltre dotate di inerzia strutturale, ovvero tendono a mantenere i propri comportamenti e a considerare come corretti i comportamenti legittimati nel campo e sedimentati nell’organizzazione. Dunque, la pressione istituzionale e l’insieme delle relazioni sociali, condizionano le caratteristiche e vincolano le capacità decisionali dell’organizzazione, anche determinandone l’allontanamento dallo scopo razionalmente prestabilito. Il capitolo si concentra sui principali impatti delle istituzioni, formali ed informali, sulla strategia d'impresa.
Italiano
Corporate Strategy
978-88-203-6305-5
Hoepli
Boccardelli, P., Brunetta, F., Institution-based rents e strategie di arbitraggio regolatorio, in Fontana, F., Boccardelli, P. (ed.), Corporate Strategy, Hoepli, Milano 2015: 38- 54 [http://hdl.handle.net/10807/76712]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/76712
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact