Il contributo presenta l'esperienza della scuola ostetrica novarese nel corso dell'Ottocento, inserendola nella più ampia cornice del variegato panorama nazionale. Lo studio si è basato su una metodologia interdisciplinare, pur dedicando particolare attenzione alle tematiche storico-educative e agli aspetti formativi e didattici. Viene, quindi, messo in evidenza il passaggio di lunga durata e caratterizzato da continuità e fratture dalla levatrice tradizionale all'ostetrica di professione.

Mazzella, E., Una professione femminile tra cultura popolare e didattica scientifica: la formazione per levatrici nel secolo XIX, in Cavallera H.A, C. H. (ed.), La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca, Pensa MultiMedia, Lecce 2013: 375- 388 [http://hdl.handle.net/10807/75836]

Una professione femminile tra cultura popolare e didattica scientifica: la formazione per levatrici nel secolo XIX

Mazzella, Elisa
Primo
2013

Abstract

Il contributo presenta l'esperienza della scuola ostetrica novarese nel corso dell'Ottocento, inserendola nella più ampia cornice del variegato panorama nazionale. Lo studio si è basato su una metodologia interdisciplinare, pur dedicando particolare attenzione alle tematiche storico-educative e agli aspetti formativi e didattici. Viene, quindi, messo in evidenza il passaggio di lunga durata e caratterizzato da continuità e fratture dalla levatrice tradizionale all'ostetrica di professione.
2013
Italiano
La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca
978-88-6760-128-8
Pensa MultiMedia
Mazzella, E., Una professione femminile tra cultura popolare e didattica scientifica: la formazione per levatrici nel secolo XIX, in Cavallera H.A, C. H. (ed.), La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca, Pensa MultiMedia, Lecce 2013: 375- 388 [http://hdl.handle.net/10807/75836]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/75836
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact