Il problema degli universali è stato dibattuto lungo tutto l'arco della filosofia occidentale e dopo un momentaneo abbandono viene oggi ripreso in area anglofona. Con strumenti teorici e con linguaggi diversi rispetto a quelli classici, è degno di nota il fatto che le soluzioni proposte ricalchino quelle tradizionali, tipicamente distinte in nominalismo, concettualismo e realismo nelle sue diverse sfumature e accezioni.
Ulivi Urbani, L., Introduzione, in Ulivi Urbani, L. (ed.), Il problema degli universali e la formazione dei concetti, Edizioni di Comunità, Milano 1981: 7- 49 [http://hdl.handle.net/10807/75713]
Introduzione
Ulivi Urbani, LuciaPrimo
1981
Abstract
Il problema degli universali è stato dibattuto lungo tutto l'arco della filosofia occidentale e dopo un momentaneo abbandono viene oggi ripreso in area anglofona. Con strumenti teorici e con linguaggi diversi rispetto a quelli classici, è degno di nota il fatto che le soluzioni proposte ricalchino quelle tradizionali, tipicamente distinte in nominalismo, concettualismo e realismo nelle sue diverse sfumature e accezioni.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.