Special issue on “Max Weber our Contemporary: 1864-2014”
In cosa si sostanzia l’attualità di Max Weber oggi, al di là di un’evocazione che rischia di apparire retorica e celebrativa? Cercando il fondo comune a tutti i contributi raccolti, così si potrebbe forse rispondere: essa è il frutto dell’intreccio tra la specificità del suo sguardo e la problematica che attraversa come un filo rosso tutta la sua produzione. Da questo punto di vista un’immagine rinnovata, come mostrano i saggi, si delinea: il postulato dell’avalutatività assume una portata e un significato sostanzialmente diversi da quanto per lungo tempo è stato dato per scontato e al centro della sua sociologia emergono questioni classiche poste nel quadro della strumentazione teorico-metodologica delle moderne scienze sociali. Su tutte, la questione della relazione di adeguatezza tra tipo d’uomo (Menschentum) e ordinamento sociale; il tema della condotta della vita (Lebensführung) e del destino della personalità nel moderno mondo disincantato e, oggi di nuovo, in conflitto; la specificità della razionalità occidentale oltre la modernità; il problema della possibilità di un’azione umana libera e responsabile sulla base di una conoscenza scientifica interessata al significato culturale della realtà cui l’uomo appartiene.
Silla, C. (ed.), “Max Weber our Contemporary:1864-2014”, <<STUDI DI SOCIOLOGIA>>, 2016; 2016: (1): 100 [http://hdl.handle.net/10807/75710]
“Max Weber our Contemporary: 1864-2014”
Silla, Cesare
2016
Abstract
Special issue on “Max Weber our Contemporary: 1864-2014”I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.