Il cinema italiano ha contribuito in modo decisivo alla costruzione della memoria collettiva del paese e del suo immaginario sociale. Intorno a questa cruciale questione, il saggio prova a illuminare la complessa relazione che si istituisce fra l'esperienza di fruizione cinematografica e la memoria e l'immaginario collettivo, attingendo alle categorie della sociologia della memoria e sposando un approccio decisamente indiziario. Inoltre il saggio prova a tracciare una periodizzazione a partire dalle differenti modalità di circolazione dell'immaginario cinematografico e alla luce della sua differente capacità di entrare e di dare corpo alle memoria e ai saperi sociali del paese.
Villa, F., Fanchi, M., Sapere sociale, cinema e produzione di nuovi immaginari, in Paolo Bertett, P. B. (ed.), Storia del cinema italiano. Uno sguardo d'insieme., Marsilio Editore, Venezia 2011: 433- 444 [http://hdl.handle.net/10807/7489]
Sapere sociale, cinema e produzione di nuovi immaginari
Fanchi, Mariagrazia
2011
Abstract
Il cinema italiano ha contribuito in modo decisivo alla costruzione della memoria collettiva del paese e del suo immaginario sociale. Intorno a questa cruciale questione, il saggio prova a illuminare la complessa relazione che si istituisce fra l'esperienza di fruizione cinematografica e la memoria e l'immaginario collettivo, attingendo alle categorie della sociologia della memoria e sposando un approccio decisamente indiziario. Inoltre il saggio prova a tracciare una periodizzazione a partire dalle differenti modalità di circolazione dell'immaginario cinematografico e alla luce della sua differente capacità di entrare e di dare corpo alle memoria e ai saperi sociali del paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.