Il lavoro a progetto è stato rivisitato dalla cd. riforma Fornero (legge n. 92/2012) nella direzione di contrastane l'abuso rispetto all'utilizzo del lavoro dipendente in subordinazione, con particolare riferimento alle tipologie caratterizzate dalla cd. monocommittenza, la cui rilevazione viene affidata ad un sistema di presunzioni legali collegate alla percezione di una data quantità di reddito dal committente/cliente, alla presenza di una postazione fissa e alla durata considerevole della relazione contrattuale di collaborazione. La precisazione di elementi del contratto legati alla specificità dell'oggetto progettuale concordato affianca l'impianto delle presunzioni con la finalità di agevolare il riconoscimento di fattispecie simulatorie di lavoro autonomo dietro le quali poter riconoscere veri e propri contratti di lavoro subordinato.
Occhino, A., Il lavoro a progetto: norme di chiusura e questioni aperte, Studi in memoria di Mario Giovanni Garofalo, Cacucci, Bari (Italy). 2015: 659-672 [http://hdl.handle.net/10807/74717]
Il lavoro a progetto: norme di chiusura e questioni aperte
Occhino, AntonellaPrimo
2015
Abstract
Il lavoro a progetto è stato rivisitato dalla cd. riforma Fornero (legge n. 92/2012) nella direzione di contrastane l'abuso rispetto all'utilizzo del lavoro dipendente in subordinazione, con particolare riferimento alle tipologie caratterizzate dalla cd. monocommittenza, la cui rilevazione viene affidata ad un sistema di presunzioni legali collegate alla percezione di una data quantità di reddito dal committente/cliente, alla presenza di una postazione fissa e alla durata considerevole della relazione contrattuale di collaborazione. La precisazione di elementi del contratto legati alla specificità dell'oggetto progettuale concordato affianca l'impianto delle presunzioni con la finalità di agevolare il riconoscimento di fattispecie simulatorie di lavoro autonomo dietro le quali poter riconoscere veri e propri contratti di lavoro subordinato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.