the volume analyses children's literature between 1918-1938 in some italian bibliographical reviews as "L'Italia che scrive"

Il volume analizza il processo di affermazione critica della letteratura per l'infanzia dal primo dopoguerra e ne ripercorre il progressivo sviluppo identitario tra i due conflitti mondiali attraverso un'indagine condotta su diverse riviste bibliografiche del periodo. Tra esse, "L'Italia che scrive" è di straordinario interesse per comprendere un progetto editoriale che educava a una lettura insieme aggiornata e formativa. Dalla pubblicistica esaminata affiorano percorsi di scrittori famosi e meno noti e si rintracciano spazi ermeneutici dove prende forma un metodo critico autonomo e non passivamente catturabile dall'ideologia del periodo storico.

Fava, S. M., Percorsi critici di letteratura per l'infanzia tra le due guerre, Vita e Pensiero, Milano 2004: 335 [http://hdl.handle.net/10807/74542]

Percorsi critici di letteratura per l'infanzia tra le due guerre

Fava, Sabrina Maria
2004

Abstract

Il volume analizza il processo di affermazione critica della letteratura per l'infanzia dal primo dopoguerra e ne ripercorre il progressivo sviluppo identitario tra i due conflitti mondiali attraverso un'indagine condotta su diverse riviste bibliografiche del periodo. Tra esse, "L'Italia che scrive" è di straordinario interesse per comprendere un progetto editoriale che educava a una lettura insieme aggiornata e formativa. Dalla pubblicistica esaminata affiorano percorsi di scrittori famosi e meno noti e si rintracciano spazi ermeneutici dove prende forma un metodo critico autonomo e non passivamente catturabile dall'ideologia del periodo storico.
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Vita e Pensiero
Fava, S. M., Percorsi critici di letteratura per l'infanzia tra le due guerre, Vita e Pensiero, Milano 2004: 335 [http://hdl.handle.net/10807/74542]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/74542
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact