Il pubblico italiano ha incontrato i Rimini Protokoll in due importanti occasioni: La Biennale di Venezia nel 2011 con "Bodenprobe Kazavchstan" e nel 2014 a Milano, per iniziativa di Zona K, con "Remote Milano". La crescente attenzione della cultura teatrale italiana per il "teatro performativo" ha suscitato interesse per questo collettivo di artisti ormai noti in tutto il mondo, che tocca sia le questioni spinose della modernità, sia i problemi universali ad esse sottese. Il saggio propone anche un paragone con artisti italiani che, pur su strade diverse, condividono coi Rimini Protokoll alcune idee di fondo.
Cascetta, A., La cultura teatrale italiana incontra Rimini Protokoll. Il teatro performativo, le urgenze della modernità e lo spessore del simbolo, in Ed, E. (ed.), Mimos . Annuario Svizzero del Teatro 77 -2015, Peter Lang, Berna 2015: 182- 188 [http://hdl.handle.net/10807/73588]
La cultura teatrale italiana incontra Rimini Protokoll. Il teatro performativo, le urgenze della modernità e lo spessore del simbolo
Cascetta, Annamaria
2015
Abstract
Il pubblico italiano ha incontrato i Rimini Protokoll in due importanti occasioni: La Biennale di Venezia nel 2011 con "Bodenprobe Kazavchstan" e nel 2014 a Milano, per iniziativa di Zona K, con "Remote Milano". La crescente attenzione della cultura teatrale italiana per il "teatro performativo" ha suscitato interesse per questo collettivo di artisti ormai noti in tutto il mondo, che tocca sia le questioni spinose della modernità, sia i problemi universali ad esse sottese. Il saggio propone anche un paragone con artisti italiani che, pur su strade diverse, condividono coi Rimini Protokoll alcune idee di fondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.