Per comprendere il funzionamento delle organizzazioni e poterne instradare il comportamento strategico è necessario considerare in maniera attenta le strutture e i processi cognitivi, e più ampiamente psicologici, degli attori organizzativi, in particolare di coloro (imprenditori, CEO e top manager) che maggiormente incidono sulle dinamiche aziendali. Muovendo dalle dirompenti riflessioni di Simon in materia di razionalità limitata e capitalizzando sugli apporti della ricerca psicologica di matrice cognitiva e socio-cognitiva, sul contributo della letteratura in materia di cognizione manageriale e organizzativa e sugli stimoli offerti dai recenti sviluppi di stampo behavioral negli studi di strategia, questo volume affronta lo studio delle rappresentazioni cognitive dei decisori strategici mettendo a fuoco il cause mapping quale primaria metodologia per l’elicitazione e l’analisi del sistema di belief strategici del top management.
Capaldo, A., Strategic Beliefs. Cognizione manageriale, mappe e visione strategica, Vita e Pensiero, MILANO 2016:<<Università/Ricerche/Economia>>, 271 [http://hdl.handle.net/10807/73253]
Strategic Beliefs. Cognizione manageriale, mappe e visione strategica
Capaldo, AntonioPrimo
2016
Abstract
Per comprendere il funzionamento delle organizzazioni e poterne instradare il comportamento strategico è necessario considerare in maniera attenta le strutture e i processi cognitivi, e più ampiamente psicologici, degli attori organizzativi, in particolare di coloro (imprenditori, CEO e top manager) che maggiormente incidono sulle dinamiche aziendali. Muovendo dalle dirompenti riflessioni di Simon in materia di razionalità limitata e capitalizzando sugli apporti della ricerca psicologica di matrice cognitiva e socio-cognitiva, sul contributo della letteratura in materia di cognizione manageriale e organizzativa e sugli stimoli offerti dai recenti sviluppi di stampo behavioral negli studi di strategia, questo volume affronta lo studio delle rappresentazioni cognitive dei decisori strategici mettendo a fuoco il cause mapping quale primaria metodologia per l’elicitazione e l’analisi del sistema di belief strategici del top management.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.