Pedagogical reflections on the future of young people fluctuate between pessimistic visions and good intentions, between a problematic nature of youth age and aspiration towards a life project. Feelings of fragility and sense of crisis accompany education in a contemporany society identified with the continuing choice of possibility. Faced with a such context there is the need to take stock of the relationship between education, personal potentialities, desires, creativity and education to identity. The book tries to answer from a pedagogical point of view to the question about the fulfillment of oneself.

Le riflessioni pedagogiche sul futuro dei giovani oscillano tra visioni pessimistiche e buoni propositi, tra la problematicità di un’età giovanile dilatata nel tempo e l’aspirazione verso un progetto di vita assunto troppo debolmente per poter incidere sui processi di cambiamento che, faticosamente, le nuove generazioni cercano di mettere in atto. Vissuti di fragilità e senso della crisi accompagnano l’educazione in una società identificata con la scelta continua delle possibilità. A fronte di un tale scenario, si profila l’esigenza di fare il punto sul rapporto tra educazione, potenzialità educabili, desideri delle persone e formazione dell’identità, per chiedersi cosa significa realizzare se stessi. Il volume cerca di rispondere a tale domanda senza perdere di vista l’attenzione per le potenzialità delle singole persone in vista di una loro autentica realizzazione.

Musaio, M., Realizzo me stesso. Educare i giovani alle ricerca delle possibilità, Mimesis, Milano 2016:<<Pedagogia persona possibilità>>, 234 [http://hdl.handle.net/10807/72322]

Realizzo me stesso. Educare i giovani alle ricerca delle possibilità

Musaio, Marisa
2016

Abstract

Le riflessioni pedagogiche sul futuro dei giovani oscillano tra visioni pessimistiche e buoni propositi, tra la problematicità di un’età giovanile dilatata nel tempo e l’aspirazione verso un progetto di vita assunto troppo debolmente per poter incidere sui processi di cambiamento che, faticosamente, le nuove generazioni cercano di mettere in atto. Vissuti di fragilità e senso della crisi accompagnano l’educazione in una società identificata con la scelta continua delle possibilità. A fronte di un tale scenario, si profila l’esigenza di fare il punto sul rapporto tra educazione, potenzialità educabili, desideri delle persone e formazione dell’identità, per chiedersi cosa significa realizzare se stessi. Il volume cerca di rispondere a tale domanda senza perdere di vista l’attenzione per le potenzialità delle singole persone in vista di una loro autentica realizzazione.
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Musaio, M., Realizzo me stesso. Educare i giovani alle ricerca delle possibilità, Mimesis, Milano 2016:<>, 234 [http://hdl.handle.net/10807/72322]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1. Marisa Musaio Realizzo me stesso.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 1.26 MB
Formato Unknown
1.26 MB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10807/72322
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact