Pedagogical reflections on the future of young people fluctuate between pessimistic visions and good intentions, between a problematic nature of youth age and aspiration towards a life project. Feelings of fragility and sense of crisis accompany education in a contemporany society identified with the continuing choice of possibility. Faced with a such context there is the need to take stock of the relationship between education, personal potentialities, desires, creativity and education to identity. The book tries to answer from a pedagogical point of view to the question about the fulfillment of oneself.
Le riflessioni pedagogiche sul futuro dei giovani oscillano tra visioni pessimistiche e buoni propositi, tra la problematicità di un’età giovanile dilatata nel tempo e l’aspirazione verso un progetto di vita assunto troppo debolmente per poter incidere sui processi di cambiamento che, faticosamente, le nuove generazioni cercano di mettere in atto. Vissuti di fragilità e senso della crisi accompagnano l’educazione in una società identificata con la scelta continua delle possibilità. A fronte di un tale scenario, si profila l’esigenza di fare il punto sul rapporto tra educazione, potenzialità educabili, desideri delle persone e formazione dell’identità, per chiedersi cosa significa realizzare se stessi. Il volume cerca di rispondere a tale domanda senza perdere di vista l’attenzione per le potenzialità delle singole persone in vista di una loro autentica realizzazione.
Musaio, M., Realizzo me stesso. Educare i giovani alle ricerca delle possibilità, Mimesis, Milano 2016:<<Pedagogia persona possibilità>>, 234 [http://hdl.handle.net/10807/72322]
Realizzo me stesso. Educare i giovani alle ricerca delle possibilità
Musaio, Marisa
2016
Abstract
Pedagogical reflections on the future of young people fluctuate between pessimistic visions and good intentions, between a problematic nature of youth age and aspiration towards a life project. Feelings of fragility and sense of crisis accompany education in a contemporany society identified with the continuing choice of possibility. Faced with a such context there is the need to take stock of the relationship between education, personal potentialities, desires, creativity and education to identity. The book tries to answer from a pedagogical point of view to the question about the fulfillment of oneself.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1. Marisa Musaio Realizzo me stesso.pdf
non disponibili
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.26 MB
Formato
Unknown
|
1.26 MB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.