Gli autori partono da una lettura dei programmi sperimentali della Commissione Brocca per la revisione dei piani di studio per i primi due anni della secondaria superiore e dividono il libro in due parti, la prima consacrata alla nozione di “lingua straniera” in prospettiva sociolinguistica e all’interno di una “educazione linguistica” modernamente intesa, quindi esaminano le “finalità”dell’insegnamento di una lingua-cultura che mira alla comprensione interculturale, e la seconda dedicata agli “obiettivi” di apprendimento. Tali obiettivi sono esaminati e commentati criticamente uno per uno. Segue un capitolo sulle “indicazioni didattiche”, in cui le dimensioni testuale, funzionale e umanistico-affettiva dell’insegnamento linguistico si intrecciano a suggerimenti di didassi minuta e ad indicazioni di testing per la verifica-valutazione del lavoro svolto. Bona Cambiaghi si concentra specialmente sulla prima parte del lavoro.

Cambiaghi, B., Porcelli, G., L'insegnamento della lingua straniera nei primi due anni della scuola secondaria superiore, La Scuola, Brescia 1994: 128 [http://hdl.handle.net/10807/7229]

L'insegnamento della lingua straniera nei primi due anni della scuola secondaria superiore

Cambiaghi, Bona;Porcelli, Gianfranco
1994

Abstract

Gli autori partono da una lettura dei programmi sperimentali della Commissione Brocca per la revisione dei piani di studio per i primi due anni della secondaria superiore e dividono il libro in due parti, la prima consacrata alla nozione di “lingua straniera” in prospettiva sociolinguistica e all’interno di una “educazione linguistica” modernamente intesa, quindi esaminano le “finalità”dell’insegnamento di una lingua-cultura che mira alla comprensione interculturale, e la seconda dedicata agli “obiettivi” di apprendimento. Tali obiettivi sono esaminati e commentati criticamente uno per uno. Segue un capitolo sulle “indicazioni didattiche”, in cui le dimensioni testuale, funzionale e umanistico-affettiva dell’insegnamento linguistico si intrecciano a suggerimenti di didassi minuta e ad indicazioni di testing per la verifica-valutazione del lavoro svolto. Bona Cambiaghi si concentra specialmente sulla prima parte del lavoro.
1994
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Cambiaghi, B., Porcelli, G., L'insegnamento della lingua straniera nei primi due anni della scuola secondaria superiore, La Scuola, Brescia 1994: 128 [http://hdl.handle.net/10807/7229]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/7229
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact