Il saggio è la presentazione di una relazione presentata al 15° World Economic History Congress a Utrecht (Olanda) nel 2009. Il testo sulla base di un lungo percorso di ricerca già compiuto dall’autore ripercorre tutte le fasi di costituzione dei catasti geometrico-particellari nella Lombardia austriaca e poi, durante l’Ottocento, nel Regno Lombardo-Veneto. Il testo analizza sistematicamente l’identità del catasto rileggendo gli studi di autorevoli storici italiani e si descrive l’impianto regolamentare e burocratico della formazione del “nuovo censo”. Infine il saggio presenta l’introduzione dell’imposta fondiaria e la correlata riforma delle amministrazioni locali. L’aspetto peculiare del saggio è la discussione in chiave storica del rapporto tra l’implementazione della riforma catastale e prediale con lo sviluppo della modernizzazione in agricoltura. Questo tema si collega al filone di studi internazionali tra “property rights” e sviluppo economico e sociale.
Locatelli, A. M., Tedeschi, P., Entre réforme fiscale et développement économique: les cadastres en Lombardie aux XVIII et XIX siècles, in Florence Bourillon, N. V. (ed.), La mesure cadastrale. estimer la valeur du foncier, Presses universitaires de Rennes, Rennes 2012: <<HISTOIRE>>, 19- 41 [http://hdl.handle.net/10807/7216]
Entre réforme fiscale et développement économique: les cadastres en Lombardie aux XVIII et XIX siècles
Locatelli, Andrea Maria;
2012
Abstract
Il saggio è la presentazione di una relazione presentata al 15° World Economic History Congress a Utrecht (Olanda) nel 2009. Il testo sulla base di un lungo percorso di ricerca già compiuto dall’autore ripercorre tutte le fasi di costituzione dei catasti geometrico-particellari nella Lombardia austriaca e poi, durante l’Ottocento, nel Regno Lombardo-Veneto. Il testo analizza sistematicamente l’identità del catasto rileggendo gli studi di autorevoli storici italiani e si descrive l’impianto regolamentare e burocratico della formazione del “nuovo censo”. Infine il saggio presenta l’introduzione dell’imposta fondiaria e la correlata riforma delle amministrazioni locali. L’aspetto peculiare del saggio è la discussione in chiave storica del rapporto tra l’implementazione della riforma catastale e prediale con lo sviluppo della modernizzazione in agricoltura. Questo tema si collega al filone di studi internazionali tra “property rights” e sviluppo economico e sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.