Il contributo rende conto della seconda annualità del progetto “Valutazione e governance della scuola. Verso un sistema valutativo context-based”. Nella ricerca-azione è stata sperimentata una modalità di formazione-accompagnamento al contempo efficace, sostenibile ed in grado di massimizzare le ricadute sui soggetti e sul contesto. Il percorso di accompagnamento, muovendo dai contesti specifici di riferimento, ha guidato le scuole nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza sul tema della valutazione e, in particolare, della valutazione come leva strategica per il miglioramento degli istituti anche nel loro rapporto con il territorio. Il percorso formativo ha offerto altresì la possibilità di addivenire ad una conoscenza approfondita delle pratiche valutative agite a scuola, del livello di consapevolezza diffuso tra gli operatori, delle problematiche sottese al tema, con particolare riferimento al tema della comunicazione e dell’uso della valutazione come strumento a supporto della governance dei sistemi formativi tra scuola e territorio.

Lisimberti, C., Goisis, C., Accompagnare le pratiche valutative fra scuola e territorio, in Lisimberti, C., Montalbetti, K. (ed.), Valutazione e governance della scuola: verso un sistema valutativo context-based, Pensa MultiMedia, Lecce 2015: 57- 123 [http://hdl.handle.net/10807/72076]

Accompagnare le pratiche valutative fra scuola e territorio

Lisimberti;Cristina; Goisis
2015

Abstract

Il contributo rende conto della seconda annualità del progetto “Valutazione e governance della scuola. Verso un sistema valutativo context-based”. Nella ricerca-azione è stata sperimentata una modalità di formazione-accompagnamento al contempo efficace, sostenibile ed in grado di massimizzare le ricadute sui soggetti e sul contesto. Il percorso di accompagnamento, muovendo dai contesti specifici di riferimento, ha guidato le scuole nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza sul tema della valutazione e, in particolare, della valutazione come leva strategica per il miglioramento degli istituti anche nel loro rapporto con il territorio. Il percorso formativo ha offerto altresì la possibilità di addivenire ad una conoscenza approfondita delle pratiche valutative agite a scuola, del livello di consapevolezza diffuso tra gli operatori, delle problematiche sottese al tema, con particolare riferimento al tema della comunicazione e dell’uso della valutazione come strumento a supporto della governance dei sistemi formativi tra scuola e territorio.
Italiano
Valutazione e governance della scuola: verso un sistema valutativo context-based
978-88-6760-358-9
Pensa MultiMedia
Lisimberti, C., Goisis, C., Accompagnare le pratiche valutative fra scuola e territorio, in Lisimberti, C., Montalbetti, K. (ed.), Valutazione e governance della scuola: verso un sistema valutativo context-based, Pensa MultiMedia, Lecce 2015: 57- 123 [http://hdl.handle.net/10807/72076]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/72076
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact