Il contributo si articola nei seguenti punti: 1. Nella storia la radice etica dell’obiezione di coscienza: la libertà religiosa. - 2. L’obiezione di coscienza al servizio miliare. - 3. La forza unitiva della coscienza. La questione antropologica e il fondamento del diritto in relazione all’obiezione di coscienza. - 4. La coscienza e la legalità. - 5. L’obiezione di coscienza nella deontologia professionale. - 6. Applicazioni concrete dei principi. - 7. Ulteriori ambiti e situazioni in cui è messo alla prova il fondamento etico dell’obiezione di coscienza. Cenni. - 8. L’obiezione dei popoli (l'iniziativa dei cittadini europei: "Uno di noi")
Casini, M., Voce "Obiezione di coscienza", in Enciclopedia di Bioetica e Scienza giuridica, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2015: 561-587 [http://hdl.handle.net/10807/72029]
Obiezione di coscienza
Casini, Marina
2015
Abstract
Il contributo si articola nei seguenti punti: 1. Nella storia la radice etica dell’obiezione di coscienza: la libertà religiosa. - 2. L’obiezione di coscienza al servizio miliare. - 3. La forza unitiva della coscienza. La questione antropologica e il fondamento del diritto in relazione all’obiezione di coscienza. - 4. La coscienza e la legalità. - 5. L’obiezione di coscienza nella deontologia professionale. - 6. Applicazioni concrete dei principi. - 7. Ulteriori ambiti e situazioni in cui è messo alla prova il fondamento etico dell’obiezione di coscienza. Cenni. - 8. L’obiezione dei popoli (l'iniziativa dei cittadini europei: "Uno di noi")I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.