Nell'ambito delle diverse forme di disuguaglianza economica e sociale la povertà presenta caratteristiche specifiche, non riconducibili solo agli aspetti materiali e dunque non è affrontabile solo con trasferimenti economici. Il contrasto della povertà richiede anche l'intervento di servizi sociali rivolti alle persone, finalizzati alla protezione dei soggetti più deboli, alla promozione delle capacità lavorative di chi può esercitarle, alla assunzione di ruoli attivi verso la comunità di appartenenza.
Rovati, G., Disuguaglianze e povertà, in Fondazione, E. Z., Cittadinanza generativa. La lotta alla povertà. Rapporto 2015, Il Mulino, Bologna 2015: 81-94 [http://hdl.handle.net/10807/72024]
Disuguaglianze e povertà
Rovati, Giancarlo
2015
Abstract
Nell'ambito delle diverse forme di disuguaglianza economica e sociale la povertà presenta caratteristiche specifiche, non riconducibili solo agli aspetti materiali e dunque non è affrontabile solo con trasferimenti economici. Il contrasto della povertà richiede anche l'intervento di servizi sociali rivolti alle persone, finalizzati alla protezione dei soggetti più deboli, alla promozione delle capacità lavorative di chi può esercitarle, alla assunzione di ruoli attivi verso la comunità di appartenenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.