The essay explores the shadows that inhabit generative relationships and family ties. “Giving birth” implies in fact "drawing (out) from darkness" that, on a symbolic level, expresses a remote origin, often forgotten. This means that the educational relationship is not simply the pre-seen and controlled product of a clear intention, but a natural, somewhat “dark” event, which brings with it faint traces of family memories, unconscious legacies and biographical factors .
Il saggio esplora le ombre che abitano le relazioni generative e i legami familiari. Nel “dare alla luce” è implicito infatti un “trarre (fuori) dall’oscurità” che, a livello simbolico, esprime una provenienza remota, spesso dimenticata. Ciò significa che la relazione educativa non è semplicemente il prodotto pre-visto e controllato di una “chiara” intenzionalità, ma un accadimento di natura per certi versi “oscura”, che reca con sé labili tracce delle memorie familiari, retaggi inconsci e fattori biografici.
Musi, E., Sottotraccia. Eredità nascoste nelle relazioni di cura, in Iori, V., Bruzzone, D. (ed.), Le ombre dell’educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi, Franco Angeli, Milano 2015: 47- 66 [http://hdl.handle.net/10807/71828]
Autori: | |
Titolo: | Sottotraccia. Eredità nascoste nelle relazioni di cura |
Data di pubblicazione: | 2015 |
Abstract: | Il saggio esplora le ombre che abitano le relazioni generative e i legami familiari. Nel “dare alla luce” è implicito infatti un “trarre (fuori) dall’oscurità” che, a livello simbolico, esprime una provenienza remota, spesso dimenticata. Ciò significa che la relazione educativa non è semplicemente il prodotto pre-visto e controllato di una “chiara” intenzionalità, ma un accadimento di natura per certi versi “oscura”, che reca con sé labili tracce delle memorie familiari, retaggi inconsci e fattori biografici. |
Abstract: | The essay explores the shadows that inhabit generative relationships and family ties. “Giving birth” implies in fact "drawing (out) from darkness" that, on a symbolic level, expresses a remote origin, often forgotten. This means that the educational relationship is not simply the pre-seen and controlled product of a clear intention, but a natural, somewhat “dark” event, which brings with it faint traces of family memories, unconscious legacies and biographical factors . |
Lingua: | Italiano |
Titolo del libro: | Le ombre dell’educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi |
Editore: | Franco Angeli |
ISBN: | 978-88-917-1139-7 |
Citazione: | Musi, E., Sottotraccia. Eredità nascoste nelle relazioni di cura, in Iori, V., Bruzzone, D. (ed.), Le ombre dell’educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi, Franco Angeli, Milano 2015: 47- 66 [http://hdl.handle.net/10807/71828] |
Appare nelle tipologie: | In libro con curatela: Capitolo o saggio; Prefazione/Postfazione; Breve introduzione; Schede di catalogo, repertorio o corpus |