In educational professions teamwork is a constitutive part of the activity. It constitutes a conditioning background against which thoughts and actions are shaped and defined. Yet the working group is usually reserved little attention and even less space for self-reflection. The essay deals with shadows and resources of the working group, demonstrating the importance of devoting ordinary maintenance practice and assiduous care to the group.

Nelle professioni educative il lavoro di gruppo è parte costitutiva dell’attività. Esso costituisce uno sfondo condizionante su cui prendono forma e si definiscono pensieri e azioni. E tuttavia al gruppo di lavoro viene solitamente riservata scarsa attenzione e ancora meno spazio di autoriflessione. Il saggio affronta ombre e risorse del gruppo di lavoro, dimostrando l’importanza di dedicare al gruppo pratiche di ordinaria manutenzione e assidua cura.

Musi, E., Aver cura di chi si prende cura: il gruppo di lavoro, in D’alonzo, L., Loner Zecchel, R. (ed.), Educazione tempestiva nella prima infanzia. Risultati di una ricerca sul metodo Happy Child, Pensa MultiMedia, Lecce 2015: 185- 198 [http://hdl.handle.net/10807/71825]

Aver cura di chi si prende cura: il gruppo di lavoro

Musi, Elisabetta
2015

Abstract

Nelle professioni educative il lavoro di gruppo è parte costitutiva dell’attività. Esso costituisce uno sfondo condizionante su cui prendono forma e si definiscono pensieri e azioni. E tuttavia al gruppo di lavoro viene solitamente riservata scarsa attenzione e ancora meno spazio di autoriflessione. Il saggio affronta ombre e risorse del gruppo di lavoro, dimostrando l’importanza di dedicare al gruppo pratiche di ordinaria manutenzione e assidua cura.
Italiano
Educazione tempestiva nella prima infanzia. Risultati di una ricerca sul metodo Happy Child
978-88-6760-268-1
Pensa MultiMedia
Musi, E., Aver cura di chi si prende cura: il gruppo di lavoro, in D’alonzo, L., Loner Zecchel, R. (ed.), Educazione tempestiva nella prima infanzia. Risultati di una ricerca sul metodo Happy Child, Pensa MultiMedia, Lecce 2015: 185- 198 [http://hdl.handle.net/10807/71825]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/71825
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact