La presenza delle donne nell’attività economica ed in particolare nell’impresa è oggetto di studi che sono cresciuti negli ultimi decenni: dopo le prime analisi finalizzate a misurare i tassi di partecipazione femminile nella gestione delle imprese, le motivazioni che spingono le donne a diventare imprenditrici e le peculiarità delle imprese femminili, si sono diffuse ricerche e studi applicati per valutare le differenze di prestazioni aziendali delle imprese in base al genere, con risultati peraltro ancora non convergenti. Ad oggi tuttavia rimane inesplorato il nesso tra economia e imprenditorialità femminili e sviluppo, in particolare a livello locale. Nel capitolo, dopo una rassegna sulla letteratura che ha analizzato le imprese femminili e le loro performance comparate e il legame tra economia femminile e sviluppo, viene analizzata la realtà italiana, la diffusione delle imprese femminili nelle regioni e nelle province in Italia, per poi verificare alcune relazioni con diversi indicatori di sviluppo locale.
Graziano, P., Rizzi, P., Il ruolo dell’imprenditorialità femminile nello sviluppo territoriale, in Depperu, D. (ed.), Proprietà, governance e management. Al femminile, Maggiolli Editore, Rimini 2015: 179- 200 [http://hdl.handle.net/10807/71450]
Il ruolo dell’imprenditorialità femminile nello sviluppo territoriale
Graziano, Paola;Rizzi, Paolo
2015
Abstract
La presenza delle donne nell’attività economica ed in particolare nell’impresa è oggetto di studi che sono cresciuti negli ultimi decenni: dopo le prime analisi finalizzate a misurare i tassi di partecipazione femminile nella gestione delle imprese, le motivazioni che spingono le donne a diventare imprenditrici e le peculiarità delle imprese femminili, si sono diffuse ricerche e studi applicati per valutare le differenze di prestazioni aziendali delle imprese in base al genere, con risultati peraltro ancora non convergenti. Ad oggi tuttavia rimane inesplorato il nesso tra economia e imprenditorialità femminili e sviluppo, in particolare a livello locale. Nel capitolo, dopo una rassegna sulla letteratura che ha analizzato le imprese femminili e le loro performance comparate e il legame tra economia femminile e sviluppo, viene analizzata la realtà italiana, la diffusione delle imprese femminili nelle regioni e nelle province in Italia, per poi verificare alcune relazioni con diversi indicatori di sviluppo locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.